Dado granulare di verdure (ZERO SPRECHI)

Più volte ho sentito di scandali per i dadi confezionati: “Ma hai sentito cosa ci mettono dentro?” “Conosco uno che lavorava nella fabbrica di dadi e non li compra più neanche morto! Chissà cosa ha visto!”
Se c’è una cosa che non mi appartiene è l’ingenuità su questo tipo di cose: conosco il mondo dell’industriale, so come funziona, so quali sono gli obiettivi e di sicuro uno di questi non è la qualità (anche degli ingredienti). Cosa che invece sta a cuore a me!
Quindi cosa ho fatto: ho messo insieme la qualità delle materie prime con il bisogno di salvaguardare l’ambiente diminuendo il più possibile gli sprechi, e questo è il risultato! Un dado granulare fai-da-te, senza buttare via niente, con gli “scarti“, del sale e una stufa.
Ognuno di noi ha una parte in questo piccolo grande mondo, esserne consapevoli è importante e io comincio da qui.

dsc_7443

INGREDIENTI: 

1kg di verdura divisi in:
Carote (bucce comprese)
Sedano (foglie comprese)
Cipolla (bucce esterne e radici comprese)
Pomodoro (bucce comprese)
Peperone (bucce comprese)
Scarti del finocchio
Rosmarino, basilico, salvia
1 spicchio di aglio
1/2 kg di sale grosso (è importante che il peso del sale sia la metà del peso delle verdure, quindi in questo caso con un kg di verdure utilizzeremo mezzo kg di sale)

PREPARAZIONE: 

  1. Lavare bene le verdure e tagliarle grossolanamente;
  2. Stufare le verdure con le erbe aromatiche e il sale in pentola;
  3. Una volta cotto, frullare il tutto con il frullatore ad immersione e mettere a seccare nell’essiccatore (io, in mancanza dell’essiccatore, ho utilizzato la stufa: ho messo il composto su un piatto e l’ho lasciato un paio di giorni sulla stufa. In alternativa potrete utilizzare il forno a 75° per circa 4 ore… oppure il sole per un paio di giorni!)
  4. Quando il composto sarà asciutto frullarlo bene una seconda volta, questa volta con il frullatore/mixer per renderlo quasi una polvere.
  5. Mettere il composto in un vasetto e chiuderlo. Si conserva circa 6 mesi in un vasetto, mentre un anno sottovuoto.

VARIANTE: Prima di mettere il composto ad essiccare, prelevarne una parte, stendere il composto su un piatto e incidere con la lama di un coltello per creare dei “quadrotti” come quelli del dado che acquistate. Lasciare essiccare i dadi e, quando saranno asciutti, separarli.
Potrete confezionarli in un barattolo oppure singolarmente.

dsc_7445

Precedente Torta di mele in vasetti (SENZA GLUTINE) Successivo Frollini speziati con gocce di cioccolato (SENZA GLUTINE)